Ultima modifica: 3 luglio 2014

Scuole Primarie

“La casa è il vostro corpo più grande. Essa cresce nel sole e dorme nella quiete della notte e non è priva di sogni”.

( Gibran Kahlil Gibran)

Scuola Primaria “Don Rinaldo Beretta” di Robbiano, via Longoni, 4

PlessoRobbiano

E’ dedicata alla figura di questo sacerdote, nato a Barzanò, il 26 febbraio 1875.
Ordinato sacerdote dall’arcivescovo Cardinal Ferrari il 4 giugno 1898, fu destinato come coadiutore a Robbiano. Nel 1938 fu nominato parroco dal cardinale Schuster, sempre a Robbiano.
Don Rinaldo Beretta svolse un ruolo determinante nella vita ecclesiastica e sociale della frazione. Coltivò con passione per tutta la vita gli studi storici, scrivendo molti saggi sul Cristianesimo nella Brianza e su alcuni personaggi famosi.
Il 31 maggio 1960, l’arcivescovo di Milano, Cardinal Montini, accettò le dimissioni da parroco di don Beretta, che continuò però a vivere a Robbiano fino alla morte, avvenuta all’età di 101 anni, il 21 aprile 1976.
Umile, vicino al cuore di tutti, si prodigò durante tutta la sua vita per realizzare, in un periodo storico difficile e denso di cambiamenti economici, sociali e culturali, iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita sia spirituale sia materiale dei suoi concittadini.
Studioso e storico, autore di numerose opere riguardanti il territorio brianzolo, è ricordato con affetto per quanto seppe donare e trasmettere al prossimo. Il 27 settembre 1998 la scuola di Robbiano ha inaugurato un monumento per ricordare il centenario di ordinazione sacerdotale di Don Rinaldo Beretta. Per l’occasione lo scultore Alberto Ceppi di Meda ha realizzato un’opera scultorea dedicata al sacerdote.

Scuola Primaria “San Filippo Neri” di Birone, via S. Filippo Neri, 32

PlessoBirone

La Scuola di Birone, inaugurata il 28 ottobre 1956, nel 1982 fu intitolata a San Filippo Neri.
San Filippo Neri nacque a Firenze nel 1515.
Vivace, allegro, ottimista per temperamento, intraprese vari mestieri, tra cui quello di commerciante. Studente a Roma per tre anni, lasciò gli studi per dedicarsi ad attività benefiche. Ordinato sacerdote a 36 anni, diede vita poco dopo all’Oratorio, una congregazione di sacerdoti impegnati nell’educazione dei giovani.
Raccolse intorno a sè i ragazzi turbolenti delle borgate romane e li educò, dimostrando loro sempre simpatia e amicizia. In possesso di una solida cultura, promosse gli studi di storia ecclesiastica, avviando a questa disciplina i suoi sacerdoti. Morì il 26 maggio 1595.

Scuola Primaria “Ada Negri” di Paina, via Zara, 16

PlessoPaina

Dal 1982 la scuola di Paina è intitolata alla poetessa Ada Negri, molto vicina alla popolazione scolastica che la conosce attraverso le sue poesie e i suoi scritti.
Ada Negri nacque a Lodi nel 1870 da famiglia povera: può essere considerata la prima scrittrice italiana proveniente dalla classe operaia. Studiò fino ad ottenere il diploma di insegnante elementare. Insegnò a Motta Visconti (PV), poi alla scuola normale “Agnesi” di Milano, dopo aver avuto una nomina ad honorem per poter insegnare nei licei. Pubblicò inizialmente raccolte di poesie dove affrontava temi sociali, conquistando la fama di poetessa del “Quarto Stato”. Successivamente al 1904 le sue opere divennero sempre più introspettive. Intanto lasciò l’insegnamento per collaborare a numerosi periodici, tra cui il Corriere della Sera. Nel 1940 Ada Negri fu nominata membro dell’Accademia Italiana. Morì nel 1945. L’8 maggio 2004 è stata inaugurata la targa che intitola la scuola elementare di Paina ad Ada Negri. L’opera, realizzata dal Maestro Federico Severino di Brescia, è un alto/bassorilievo in bronzo raffigurante il busto della poetessa.

Translate »